
Un work in progress su uno degli affari più lucrosi al mondo: l'industria globale del sesso (prostituzione,pornografia,turismo sessuale).Un’industria che ha bisogno come l’aria di "consumabili" e "consumatori", di vecchi stereotipi sessisti, del divario tra nord e sud del mondo,della vulnerabilità degli esseri umani. Io “consumabile” che non ci sta più a non sapere, nella disinformazione generale tra la risatina compiaciuta del vizio privato e l'ipocrita preoccupazione per la pubblica decenza.
Prostitution def italien from Black Moon prod on Vimeo.
"Spettabile Ditta ***
Scrivo per segnalare che “Striscia La Notizia”, uno dei programmi Mediaset da voi sponsorizzato, da molte settimane sta intraprendendo un tentativo di intimidazione e stalking mediatico ai danni di alcune giornaliste e blogger che, da anni, portano avanti una campagna di sensibilizzazione riguardo ai diritti delle donne e delle bambine e alla loro rappresentazione mediatica.
“Striscia La Notizia” ha piu’ volte attaccato la giornalista di Newsweek Barbie Nadeau, la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, la blogger Lorella Zanardo, assieme anche ad altre intellettuali e scrittrici rifiutando tuttavia sistematicamente un confronto diretto e civile con chi si batte per il miglioramento della condizione femminile in Italia e ha come unica colpa il fatto di aver esercitato il proprio diritto di critica nei confronti del programma di Antonio Ricci. I tentativi intimidatori sono culminati, ieri sera, con un’aggressione verbale alla signora Zanardo, dopo ore di appostamento (il servizio sulla signora Zanardo dovrebbe essere trasmesso stasera o nei prossimi giorni).
A causa di quanto premesso, ritengo che sia estremamente dannoso per l’immagine di qualsiasi azienda sponsorizzare o associare la propria immagine a quella del programma “Striscia La Notizia”. Per questa ragione ho deciso, da questo momento in poi, di evitare di usufruire dei prodotti e dei servizi delle aziende che acquistano spazi pubblicitari all’interno di “Striscia La Notizia” o decidono di utilizzare conduttori e collaboratori del suddetto programma come testimonial. Cerchero’ inoltre di diffondere fra amici, conoscenti e in rete quanto esposto in questa mail, in modo da coinvolgere in questa iniziativa quante piu’ persone possibili, poiche’ il modo in cui la televisione propone l’immagine delle donne e delle bambine e’ un problema di tutti ed influenza pervasivamente anche aspetti delle nostre vite che con la televisione non hanno a che vedere. Vi suggerisco, in conclusione, di considerare altri programmi per i vostri spazi pubblicitari.
Gentili Saluti,
Firma"
Ditte a cui inviare la missiva:
1) Per NUTRIETICA potete usare questo link
2) Per Vision Ottica, ho trovato indirizzi cartacei, fax e una mail
SEDE LEGALE E UFFICI AMMINISTRATIVI
Piazza della Vittoria 15/1
16121 Genova
Tel. 010 5954 900 begin_of_the_skype_highlighting 010 5954 900 end_of_the_skype_highlighting
Fax 010 5954 914
UFFICIO COMMERCIALE
Via Ripamonti 44
20141 Milano
Tel. 02 92885 300 begin_of_the_skype_highlighting 02 92885 300 end_of_the_skype_highlighting
Fax 02 92885 348
info@visionottica.it
3) Per Gabetti (Tree Group), ho trovato questo link
www.gabetti.it/Contattaci/index.aspx
4)Per Professione Casa (Tree Group)
Direzione Professionecasa SpA
via Quaranta 40
20139 Milano
Telefono +39 02-89046800 begin_of_the_skype_highlighting +39 02-89046800 end_of_the_skype_highlighting
Fax +39 02-00625893
professionecasa@professionecasa.com
5) Per Grimaldi (Tree Group), potete usare il link:
www.grimaldifranchising.it/grimaldi-contatti.asp
6) Per maxdesign ho trovato l’email:
info@maxdesign.it
per le vendite in Italia info.italia@maxdesign.it
presi da qui, ci sono anche numeri di telefono http://pdf.archiexpo.it/pdf/maxdesign/new-colours-2010/5005-52051-_33.html
La schiavitù di centinaia di migliaia di donne e bambine – scrive l’autrice – è strettamente intrecciata al maschilismo e alla misoginia su scala globale, al dominio sul corpo delle donne. La prostituzione schiavistica è solo la punta dell’iceberg di un enorme processo di reificazione del corpo delle donne, che in altre parti del mondo e in altri luoghi assume connotati più soft, benché altrettanto inquietanti (basti pensare a quanto emerge dall’inchiesta in corso che riguarda le “feste” del nostro presidente del Consiglio). È solo l’altra faccia della medaglia del dominio della pornografia nelle immagini e nei linguaggi, televisivi e reali.
Per questo, come scrive Lydia Cacho, serve non solo il lavoro delle associazioni non governative (e, per il lavoro forzato, dei sindacati), ma una grande rivoluzione culturale. In un caso contro il maschilismo e le forme più retrive del dominio maschile. Nell’altro contro le forme più insopportabili di controllo e annientamento fisico e psicologico dei lavoratori.
In annunci come "Susy bellissima ventenne, appena arrivata, dolce e sexy" Daniela mi ha fatto notare la parolina magica "appena arrivata" che spesso significa "fresca vittima di tratta". Un'altra espressione come "no stop tutto il giorno" significa che nell'appartamento/bordello lavorano diverse ragazze. "