giovedì 12 maggio 2011

Il corpo delle donne

Da un po' di tempo è iniziata da parte della redazione del programma "Striscia la notizia" un'azione aggressiva e mistificatoria contro il lavoro di Lorella Zanardo e dei suoi collaboratori che - per primi nel nostro Paese - hanno sollevato il problema della rappresentazione umiliante, mercificante e caricaturale della donna nella televisione italiana.
L'azione è andata da un vero e proprio plagio del documentario "Il corpo delle donne" (autoprodotto dal basso senza sponsor e visto da milioni di persone in Italia e all'estero) fino alla recentissima "aggressione fisica" ai danni di Lorella Zanardo.


Trovo questi espisodi di una gravità inaudita e sono anche convinta che questa denigrazione non potrà fermare il vasto movimento e dibattito che si è creato nel web e nel Paese in seguito al documentario (e poi al libro omonimo) sulla necessità del rispetto dei diritti basilari delle donne ad una rappresentazione mediatica non oltraggiosa, stereotipata e sessista. Necessità peraltro promossa da diverse risoluzioni europee, come quella del 3 settembre 2008.


Anzi, tutto questo rumore fa capire quanto il lavoro della Zanardo sia stato davvero dirompente e importante, dando fastidio a molte persone di potere che lucrano sull'uso e abuso del corpo delle donne nella comunicazione mass-mediatica.

In questo post mi unisco alle tanti voci che esprimono in queste ore solidarietà a Lorella Zanardo.

Innanzitutto riposto qui il link al documentario, che diffondo e continuerò sempre più a diffondere tra tutti quelli che conosco:


http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=89


Invito inoltre tutti ad aderire alle azioni di protesta in atto, come scrivere a Striscia la notizia e soprattutto alle ditte che pubblicizzano i loro prodotti all'interno del programma per comunicare che si aderisce al boicottaggio.
Qui sotto un
modello che è stato diffuso in rete e gli indirizzi utili a cui scrivere:

"Spettabile Ditta ***

Scrivo per segnalare che “Striscia La Notizia”, uno dei programmi Mediaset da voi sponsorizzato, da molte settimane sta intraprendendo un tentativo di intimidazione e stalking mediatico ai danni di alcune giornaliste e blogger che, da anni, portano avanti una campagna di sensibilizzazione riguardo ai diritti delle donne e delle bambine e alla loro rappresentazione mediatica.

“Striscia La Notizia” ha piu’ volte attaccato la giornalista di Newsweek Barbie Nadeau, la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, la blogger Lorella Zanardo, assieme anche ad altre intellettuali e scrittrici rifiutando tuttavia sistematicamente un confronto diretto e civile con chi si batte per il miglioramento della condizione femminile in Italia e ha come unica colpa il fatto di aver esercitato il proprio diritto di critica nei confronti del programma di Antonio Ricci. I tentativi intimidatori sono culminati, ieri sera, con un’aggressione verbale alla signora Zanardo, dopo ore di appostamento (il servizio sulla signora Zanardo dovrebbe essere trasmesso stasera o nei prossimi giorni).

A causa di quanto premesso, ritengo che sia estremamente dannoso per l’immagine di qualsiasi azienda sponsorizzare o associare la propria immagine a quella del programma “Striscia La Notizia”. Per questa ragione ho deciso, da questo momento in poi, di evitare di usufruire dei prodotti e dei servizi delle aziende che acquistano spazi pubblicitari all’interno di “Striscia La Notizia” o decidono di utilizzare conduttori e collaboratori del suddetto programma come testimonial. Cerchero’ inoltre di diffondere fra amici, conoscenti e in rete quanto esposto in questa mail, in modo da coinvolgere in questa iniziativa quante piu’ persone possibili, poiche’ il modo in cui la televisione propone l’immagine delle donne e delle bambine e’ un problema di tutti ed influenza pervasivamente anche aspetti delle nostre vite che con la televisione non hanno a che vedere. Vi suggerisco, in conclusione, di considerare altri programmi per i vostri spazi pubblicitari.

Gentili Saluti,

Firma"

Ditte a cui inviare la missiva:

1) Per NUTRIETICA potete usare questo link

www.nutrietica.org/?page_id=4

2) Per Vision Ottica, ho trovato indirizzi cartacei, fax e una mail

SEDE LEGALE E UFFICI AMMINISTRATIVI

Piazza della Vittoria 15/1

16121 Genova

Tel. 010 5954 900 begin_of_the_skype_highlighting 010 5954 900 end_of_the_skype_highlighting

Fax 010 5954 914

UFFICIO COMMERCIALE

Via Ripamonti 44

20141 Milano

Tel. 02 92885 300 begin_of_the_skype_highlighting 02 92885 300 end_of_the_skype_highlighting

Fax 02 92885 348

info@visionottica.it

3) Per Gabetti (Tree Group), ho trovato questo link

www.gabetti.it/Contattaci/index.aspx

4)Per Professione Casa (Tree Group)

Direzione Professionecasa SpA

via Quaranta 40

20139 Milano

Telefono +39 02-89046800 begin_of_the_skype_highlighting +39 02-89046800 end_of_the_skype_highlighting

Fax +39 02-00625893

professionecasa@professionecasa.com

5) Per Grimaldi (Tree Group), potete usare il link:

www.grimaldifranchising.it/grimaldi-contatti.asp

6) Per maxdesign ho trovato l’email:

info@maxdesign.it

per le vendite in Italia info.italia@maxdesign.it

presi da qui, ci sono anche numeri di telefono http://pdf.archiexpo.it/pdf/maxdesign/new-colours-2010/5005-52051-_33.html

1 commento: