giovedì 5 gennaio 2012

The Nigerian connection

Segnalo un importante documentario in due parti trasmesso dalla tv AlJazeera sulla tratta delle nigeriane in Italia.
Il documentario è in inglese, ma comprensibile nelle grandi linee anche da chi non conosce bene la lingua. Inoltre ci sono interviste in italiano alla polizia di Castelvolturno e soprattutto a Isoke Aikpitanyi.
La prima parte è ambientata in Italia, in particolare sulla Domiziana, nel comune di Castelvolturno, dove domina il clan camorristico dei casalesi che lucra sull'affare della tratta a scopi prostituzionali gestita dalla mafia nigeriana. Castelvolturno è tristemente noto anche per la strage del 2008 compiuta dai casalesi ai danni di immigrati non coinvolti nel crimine, come avvertimento su un'intera comunità. Della situazione delle nigeriane a Castelvolturno parla diffusamente anche suor Eugenia Bonetti nel libro "Schiave", su cui mi soffermerò in uno dei prossimi post.
La seconda parte del documentario è ambientata in Nigeria e lì si può vedere chiaramente il contesto in cui vivono le ragazze di Benin City, nell'Edo State, e come funziona il reclutamento e l'assoggettamento al rito wodoo, con cui le ragazze vengono tenute in una continua situazione di sottomissione psicologica per la paura di morire o perdere la famiglia, nel caso di disobbedienza alla "maman".
Più delle parole, l'immersione in queste immagini può aiutarci a capire questo crimine contro le donne che si consuma ogni giorno nel nostro paese nell'indifferenza generale e da cui indirettamente trae profitti anche il nostro capitalismo, tramite il riciclaggio di denaro e la forte commistione tra mafia e affari "puliti" che caratterizza la nostra economia.
Prima di postare i video, voglio solo ricordare di acquistare e far acquistare i due libri di Isoke Aikpitanyi "500 storie vere" e "Le ragazze di Benin City". Oltre ad essere dei fondamentali documenti-denuncia, il loro acquisto contribuisce concretamente ai progetti di Isoke volti a sostenere le ragazze e ad aiutarle a uscire dalla tratta.







3 commenti:

  1. Grazie per questo articolo, completo e comprensivo dei video, lo condividiamo nella nostra pagina facebook che tratta proprio di questi argomenti. Già mesi fa avevano scritto un articolo simile nel blog della nostra Fonfazione.

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina S., come al solito.

    RispondiElimina