lunedì 4 marzo 2013

Schiavitù sessuale nei Paesi Bassi

Riporto la traduzione, a cura di Maria Rossi che ringrazio, di un articolo pubblicato da Le Monde alla fine del 2011 sulla situazione dell'industria della prostituzione nei Paesi Bassi, paese in cui dal 2000 sono stati depenalizzati i proprietari di bordelli che possono assumere anche personale dipendente. L'articolo riassume a sua volta un pezzo pubblicato sul quotidiano progressista di Amstardam Volskrant dal titolo "La legalizzazione della prostituzione è una copertura per la schiavitù sessuale".
Trovo sia importante riportare anche ciò che si dice all'estero, perché qui in Italia è molto radicata la pericolosa e superficiale convinzione che la ricetta magica per combattere la tratta sarebbe la regolamentazione della prostituzione così come avvenuta in Olanda, Germania, Svizzera, Nuova Zelanda, Australia,ecc..  Non così all'estero, dove c'è una differente consapevolezza dell'enorme potere e capacità di penetrazione delle mafie transnazionali. Pubblicherò in seguito altre testimonianze e contributi su questi paesi che ho incontrato nel mio approfondimento.


                       Gli Olandesi cominciano a pentirsi della legalizzazione della prostituzione

    Jean-Pierre Stroobants

  Le Monde

La Svezia e la Norvegia puniscono, il Belgio tollera, la Francia discute. E i Paesi Bassi? Si pentono. Undici anni dopo aver svolto il ruolo di pionieri, legalizzando il lavoro sessuale - vale a dire la prostituzione - , essi evocano un flop generale. E' l'espressione impiegata recentemente da Evelien Tonkens, sociologa all'Università di Amsterdam e cronista del Volkskrant, il quotidiano progressista di Amsterdam. In un testo molto importante, questa docente universitaria di sinistra passava al setaccio  tutti coloro che si erano battuti per una legislazione che non ha risolto niente. Vale a dire,  i circoli liberali, che speravano di combattere l'influenza dei gruppi mafiosi, e le rappresentanti della corrente femminista, che propugnavano la libertà di scelta per ciascuna donna.
Oggi, dal 50% al 90% delle "lavoratrici" attive dietro le vetrine e nelle "sale massaggi" sono costrette a prostituirsi. E nel quartiere De Wallen, la celebre "zona rossa" di Amsterdam, solo il 2%   di qualcosa come 6000 prostitute ha dichiarato di amare il proprio lavoro, ha rivelato un'inchiesta. Molte donne originarie dell'Africa, dell'Europa dell'Est e dell'Asia si vedono sempre confiscare il passaporto all'arrivo e sono costrette a liberarsi dalla schiavitù in cambio di qualcosa come 2000 euro al mese per le più fortunate. Uno sfruttatore della prostituzione guadagnerebbe in media 500.000 euro all'anno mantenendo più donne sotto il suo controllo.
La buona coscienza delle autorità olandesi era sino ad ora confortata da una disposizione legislativa: un cliente che nota che una donna lavora coercitivamente  può denunciare anonimamente la sua situazione alla polizia. Un altro flop: De Wallen vede sfilare ogni anno 220.000 consumatori di sesso, ma il numero delle segnalazioni non supera qualche decina, perché la maggior parte delle prostitute non si confida. La nuova generazione  dei rappresentanti politici di sinistra, di cui fa parte Lodewijk Asscher, il sindaco di Amsterdam, ritiene che la politica della legalizzazione abbia fallito. E' stato commesso, dice, un errore nazionale. Altri responsabili denunciano lo scacco di una politica che fu ispirata dal timore del moralismo così come dal concetto di libertà individuale. "La legalizzazione mostra, soprattutto, come, qui, la libertà ha deviato [significato]  e non è che un alibi della schiavitù", spiega Evelien Tonkens.
Lodewijk Asscher  invoca la penalizzazione dei clienti e critica la debolezza di una proposta di riforma in discussione che mira soltanto ad un miglior controllo del settore del lavoro sessuale. Infine, è contestata la politica della città di Amsterdam che mira a riscattare immobili del quartiere di De Wallen per ostacolare l'attività dei gruppi criminali. Il progetto incontra un successo limitato e la Corte dei Conti ha formulato delle obiezioni.

3 commenti:

  1. Grazie Valentina S., il filmato è documentato ed efficace. Una sola nota: siamo in Italia, e dobbiamo ricordarci di parlare sempre di "regolamentazione della prostituzione", e non di "legalizzazione", dato che prostituire se stesse/i in Italia non è vietato. Ciò per non dare adito ad equivoci su cui possono fondarsi i fautori, e ahimé le fautrici, della "regolamentazione della prostituzione" che, quella sì, si tradurrebbe in una "legalizzazione dello sfruttamento della prostituzione" con tutte le sue conseguenze, proprio come l'attuale situazione olandese dimostra.

    RispondiElimina
  2. La Senatrice Merlin nel 1958 diceva che per prendere illegale la prostituzione senza metterla fuori legge è sufficiente fare "terra bruciata" attorno alle prostitute, rendere illegale tutto quello che sta loro attorno attraverso la punibilità del c.d. sfruttamento e del c.d. favoreggiamento. La prostituta sarà così sola e reietta, se vuole esercitare non dovrà mai essere aiutata e tutelata, dovrà invece avere lo stigma del mestiere infamante, seppure formalmente legale.
    Chi insiste nel dire che in Italia in fin dei conti prostituirsi non è vietato e dunque tutto va bene dimostra poca conoscenza della materia o una buone dose di ipocrisia.
    O entrambe

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo grazie per il tuo commento, ma sei tu ad essere informato molto male sulla legge Merlin. Chiudere le cosiddette "case di tolleranza" significò liberare le donne dallo sfruttamento feroce dei/delle tenutari/e, dalle schedature a vita, dalle umilianti visite obbligatorie e visite coatte a cui erano sottoposte tutte le clandestine e "passeggiatrici" di strada. Nelle case legali c'erano 2.500 donne, fuori dalla cesa legali 10 o 20 volte tanto. Consiglio la lettura di "La legge del desiderio" di Sandro Bellassai per inquadrare meglio le ragioni e il clima in cui maturò la legge. Le ragioni di chi non ne voleva l'approvazione erano per lo più molto poco moderne, come la paura che si diffondessero costumi "licenziosi", che aumentasse la "corruzione delle fanciulle", che si diffondessero malattie veneree..
    "Io voglio vivere in un Paese di gente libera: libera anche di pro­stituirsi, purtroppo. Ma libera." Sono parole di Lina Merlin, caro Anonimo. Tu di quale Merlin parli??

    RispondiElimina