venerdì 25 maggio 2012

Sulla tratta dai paesi dell'est

Posto sotto il link a un reportage del tg1 del 2009 sulla tratta dai paesi dell'est (in particolare Albania, Romania, Moldavia). Mi sembra nel complesso di buon livello, a parte uno degli ospiti che non sembrava molto informato, parlando di articolo 28(?), maggior sicurezza delle ragazze negli appartamenti rispetto alla strada e di fine della tratta delle rumene (confondendo evidentemente traffico di immigrati illegali con la tratta). 
In particolare segnalo la presenza di Oria Gargano di Be free alla fine del reportage che ci ricorda che per queste storie non si può mai parlare davvero di lieto fine, neppure quando le ragazze riescono a uscirne (a quanto dice l'esperto ONU, nel 2% dei casi, ovviamente stima appossimativa).
Altro interessante intervento quello della maggiora, che dimostra una sensibilità niente affatto comune purtroppo nelle forze dell'ordine nel rapportarsi alle vittime di tratta, che spesso vengono trattate come criminali, imbrattatrici del decoro urbano, multate, rinchiuse nei CIE ed espulse senza tanti complimenti se clandestine. Del resto, a giudicare dai racconti delle ragazze intervistate (in particolare la rumena Iulia) gli sfruttatori hanno loro stessi valide entrature nelle forze dell'ordine, così come nella giustizia, visto che già sanno spesso quando saranno effettuate retate e anche quando vengono arrestati ne escono dopo poco.
Un documentario nel complesso ben fatto e da vedere. 
Nella foto sopra, rumeno arrestato per tratta di persone. A proposito: per le foto del blog cerco sempre fotografie di sfruttatori e non credo sia un caso che faccio difficoltà. Infatti, quasi tutti gli articoli, che pure parlino di violenze efferate, mostrano immagini stereotipate delle ragazze in strada che evidentemente attirano l'occhio del solito voyeur. Eppure è evidente a tutti che i veri protagonisti della tratta in quanto responsabili di essa sono gli sfruttatori (intendo questo termine nell'accezione più estesa di tutto l'insieme di interessi che trae profitto da questo mercato di esseri umani) e i clienti che alimentano questa domanda..


Speciale Tg1 del 29 novembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento